Cosa facciamo

L’Associazione di volontariato “Terra del Sorriso” Onlus promuove l’autonomia personale e sociale delle persone diversamente abili attraverso la creazione di attività volte allo sviluppo delle potenzialità lavorative in ambito agricolo e zootecnico presso l’Azienda Agricola ospitante, fattoria didattica e sociale “Country Eden” a Repen-Monrupino.

La nostra Associazione, che opera nell’ambito dell’Agricoltura Sociale, propone un contesto lavorativo per quelle persone, diversamente abili, impossibilitate ad ottenere un favorevole inserimento nel mondo del lavoro.

foto-1

Le mansioni quotidiane sono spesso variabili a seconda della stagione o delle condizioni meteorologiche: il lavoro in agricoltura richiede perciò capacità di adattamento e flessibilità.

Per quanto sia uno dei mestieri più antichi al mondo, è proprio lo stile di vita che propone, a rappresentare l’aspetto innovativo rispetto al centro diurno tradizionale: il contesto è  quello della Fattoria Sociale, quale è infatti l’Azienda Agricola ospitante, riconosciuta dall’Ersa nel gennaio 2014, grazie ad un progetto di “Terra del Sorriso”.

 

L’attività viene svolta presso l’azienda agricola ospitante e prevede uno spazio formativo per la conoscenza e la gestione degli animali aziendali:

  • assistenza alle nascite del gregge e relative cure (allattamento artificiale, con biberon, degli agnelli);
  • assistenza alla mungitura e lavorazione del latte in tutti i suoi procedimenti fino ad arrivare alla produzione del formaggio, della ricotta e del gelato;
  • taglio e stoccaggio del fieno;
  • pulizia dell’ovile, manutenzione dei recinti;
  • sorveglianza del gregge al pascolo libero;
  • visite didattiche ed accoglienza delle scolaresche;
  • laboratori di lavorazione della lana, del legno e della pietra.